In vista del 50° del referendum (maggio 2024), il gruppo di lavoro (G. Villa, N. Di Segni, G. Rustici, C. Cifatte, L. Gazzetta) si propone di tornare – con una serie di analisi e approfondimenti – sulla storia dell’introduzione del divorzio in Italia, mantenendo la prospettiva peculiare che caratterizza l’OIVD: la dimensione inter-pluri-religiosa e il nodo della violenza sulle donne, che drammaticamente riguarda ancor oggi il vissuto femminile all’interno della famiglia.

È un tentativo di coniugare questi temi ripercorrendo la storia del nostro paese, il rapporto Stato-Chiesa, il ruolo dei movimenti delle donne, le posizioni dei cattolici del dissenso, le posizioni delle componenti religiose non maggioritarie.

Dopo un primo incontro a novembre che ha affrontato le tematiche di carattere giuridico connesse con il nodo separazioni-divorzio per ‘attualizzare’ l’analisi, ricostruendo gli interventi legislativi restrittivi introdotti dopo il ’74, nel webinar del 15 gennaio è stata offerta una sintetica ricostruzione del dibattito ‘secolare’ che su questo ha attraversato l’Italia liberale e l’Italia repubblicana (Liviana Gazzetta) e un’analisi delle posizioni valdesi su questi temi nel secondo dopoguerra (Gabriella Rustici).

Il 19 febbraio u.s. si è tenuto su zoom un incontro molto partecipato, ed un confronto fra due esponenti delle due associazioni femminili più rappresentative in allora: Rosangela Pesenti e Marita Ricagni.

Il prossimo 11 marzo 2024 alle ore 17,30 si svolgerà un incontro su “Ebraismo e Divorzio” con la presenta di due relatrici: Shulamit Furstemberg Levi che ci parlerà su “ Il Divorzio nella tradizione ebraica” e con Monica Miniati su “Ebrei e divorzio dopo l’emancipazione”.

Successivamente all’incontro di marzo si prevedono altri 2 approfondimenti, che coinvolgeranno esponenti di religione cattolica e relatrici sulle tradizioni musulmane, e che si svolgeranno nel mese di aprile.

AUTORE

O.I.V.D.

DATA

11 Marzo 2024