Si forma nel 2019 per rendere concreto l’impegno a cui il protocollo e lo statuto dell’OIVD chiamano le socie. Realizza sul territorio l’incontro tra persone, di fedi religiose diverse, unite nell’impegno per favorire e promuovere un cambiamento culturale che metta in luce,  ed aiuti a rimuovere, le radici della violenza di genere.

  • Obiettivi

Coinvolgere donne e uomini, sensibili alla tematica della violenza di genere, in un percorso di confronto/scambio e conoscenza reciproca.

Essere di stimolo nei confronti delle istituzioni locali per la realizzazione di percorsi formativi e atti simbolici chepromuovano un’etica di uguaglianza, la parità delle persone indipendentemente dal genere, l’identificazione e la rimozione delle diverse forme di violenza, e inducano a riflettere sui limiti della cultura patriarcale/kyriarcale (gerarchia maschile).

Favorire la riflessione, anche in campo religioso, sviluppando, per quanto possibile, una visione condivisa a partire dalle radici della propria fede.

  • Campi d’intervento/interesse

Interventi di approfondimento e momenti di riflessione e confronto rivolti alla cittadinanza attraverso presentazione di libri, conferenze, tavole rotonde.

Rapporti di collaborazione con le scuole superiori e con gli enti preposti alla formazione del clero e delle guide religiose, così come delle/i laiche/i  impegnate/i nelle attività collaterali connesse alle varie istituzioni religiose.

Attività di sensibilizzazione in collaborazione col Centro Antiviolenza e con l’ufficio Pari Opportunità.

Organizzazione di momenti di preghiera.