Ha insegnato filosofia e storia. Ha conseguito il magistero in Scienze religiose, con una tesi sul pensiero di Catherine Chalier.

Da venticinque anni è redattrice della rivista ESODO (quadrimestrale di dialogo tra uomini e donne in ricerca nel campo spirituale, filosofico e politico), dove è confluita la maggior parte dei suoi saggi, i primi dei quali sono apparsi invece su Lapis, Percorsi della riflessione femminile e altre riviste femministe.

Come responsabile SAE Bologna, ha inaugurato e organizzato dal 2016 le Tavole rotonde interreligiose su religioni e violenza contro le donne, in collaborazione col FSCIRE.

In questa cornice P.C. ha ideato e promosso l’Osservatorio interreligioso sulle violenze contro le donne (O.I.V.D.), di cui è attualmente presidente. È socia del Coordinamento Teologhe Italiane.

Per i tipi di Servitium ha pubblicato nel 2016 Tardi ti ho amato, prefazione di A. Casati.

Nel 2018 è uscito, da lei curato, Non solo reato, anche peccato. Religioni e violenza sulle donne, per la casa editrice Effatà. Nel 2020 è uscito, sempre da lei curato, Non sono la costola di nessuno, letture sul peccato di Eva, prefazione di Lilia Sebastiani, Il segno dei Gabrielli editori.